domenica 27 ottobre 2013

Un brutto lungo ... che non ti aspetti: qualche dubbio verso Torino!

Al 34° km di quello che doveva essere il lunghissimo di 36km sulla via Torino le mie gambe, al limite del crampo e su un ritmo troppo alto (4'45'' a km gli ultimi due) mi hanno consigliato di non forzare oltre.
Così 35° e 36° alla Tergat (4'05'') non ci sono stati ... perchè continuando avrei probabilmente peggiorato la situazione. La media dei 34 km è stata un deludente 4'35'' con una forte deriva nel finale che non si lascia leggere con ottimismo.
Il perchè di questa resa può avere molte cause che elenco sotto per dovere di cronaca e perchè solo tra 21 giorni a Torino capirò, probabilmente, la principale:
1) Settimana con allenamenti molto compressi temporalmente: ho fatto 9km di fondo lento Venerdì sera alle 18 e sono partito per il lungo Sabato alle 12 (solo 18 ore dopo). 9km sono pochi ma alla partenza non ero fresco.
2) Il carico della preparazione è stato importante e non l'ho ancora assorbito completamente. Probabilmente se avessi fatto la prima parte (4'29'') più lenta e avessi scelto una seconda parte (anche 1,5km di sterrato) di tracciato meno impegnativa avrei evitato (forse) la crisi.
3) La forma è scarsa e forse non valgo neppure 4'30'' al km.

Le indicazioni di questo lungo mi faranno optare per una partenza "tranquilla" a 4'30'' a Torino con l'obbiettivo sfidante di riuscire a stare sotto le 3h e 10min. Dopo questo lungo diventa molto sfidante ...

Sotto il dettaglio


6 commenti:

Anonimo ha detto...

c'è tempo per recuperare.
comunque secondo me correre tutte le sedute di contorno a ridosso del ritmomara (tra 4'25 e 4'35) toglie smalto poi alle sedute che contano.
luciano er califfo.

Micio1970 ha detto...

@luciano: la grande stronzata ... indotta da una settimana di impegni anomali è stata quella di correre i 9km a 4'35'' 18 ore prima. Lo sapevo mentre lo facevo ... ma la foga di fare km mi ha tradito. Per il resto tieni conto che ipotizzavo un ritno 4'25'' e correre a 4'35''-4'40'' è fondo lento.

Pimpe ha detto...

concordo col califfo ;-) c'e' tempo per recuperare..!

Kikko ha detto...

Sui 40' corsi meno di un giorno prima del lunghissimo dici giusto tu:..."Lo sapevo mentre lo facevo...ma la foga di fare km mi ha tradito!"...
per il resto concordo con Luciano...c'è ancora tempo per recuperare.
Ciao caro:-)

Anonimo ha detto...

Ciao sono dario, abito a Torino e l'anno scorso ho fatto 3h14 a torino. Quest'anno contavo di far meglio. Da luglio corro con questa prospettiva , e andavo alla grande. Forma strepitosa, settimane di carico sopra i 90k, 4'25 ormai alla mia portata. Al lago maggiore ho fatto 33k a 4'15. Ho detto 'contavo' e avrai gia' capito. Una settimana fa la mia caviglia sx ha detto stop. Ora sono alle prese con le rmn e fisioterapia. Che hanno sostituito le ripetute lunghe. Tu non rischiare lo stesso epilogo. Tieni caldo il motore ma non strafare, tieni a bada la foga. In bocca al lupo, conto di leggere uno strepitoso resoconto a maratona fatta. Dario

Micio1970 ha detto...

@Dario: mi spiace ma cercherò di fare tesoro dei tuoi consigli!