domenica 6 maggio 2012

Emozioni e razionalità: un mix perfetto a Milano

Oggi sono molto soddisfatto della mia gara alla walk of life di Milano.


Non in assoluto per il risultato: 38'08'' sui 10km, nonostante molti tratti di lastricato, è un risultato nella media.Certamente l'11° posto assoluto va oltre le più rosee aspettative ma devo dire che il merito non va tanto alla mia prestazione quanto alla stranissima assenza di runner di livello medio alto.

Sono molto soddisfatto, dicevo, perchè:
1) Era una gara complementare alla Tuttadritta. Pochi partecipanti alla competitiva (poco più di 400). Possibilità di scaldarsi fino al'ultimo. Nessuna ressa alla partenza dove ero in prima fila.
2) Il percorso era un omaggio alla Milano più bella (il centro storico) che avendo frequentato per tanto tempo mi regala sempre emozioni piacevoli.
3) Ho fatto gara di testa quasi fino al 3°km insieme al campione italiano di maratona Giovanni Gualdi che ha partecipato facendo poco più di un fondo lento e vincendo in 36'. La partenza lenta (circa 3'40'') dei primi mi ha permesso di testare un ritmo leggermente più basso rispetto ai precedenti 10km dimostrando che non è nelle mie gambe con questo tipo di preparazione e alla mia non più verde età. Questo mi toglie qualunque dubbio sul mio valore e colloca probabilmente il 37'41'' dello scorso autunno come PB della mia vita sui 10km.

La partenza da piazza del Cannone, nei pressi del meraviglioso Castello Sforzesco, è veramente a "cannone". Primo km chiuso a 3'38'' a fianco del già citato Giovanni Gualdi. Sensazioni molto buone. Anche il secondo è molto veloce 3'40''. Il terzo però, complice una breve salita, è più lento a 3'45'' ma è l'inizio del declino. I cinque di testa mi lasciano avvicinando il ritmo dei 3'30'' e lentamente nel duro lastricato del centro storico faccio 4°e 5° km vicino a 3'50'' e passo a metà gara in 17'54''. A questo punto sono tra la 10° e 12° posizione e la stanchezza si fa sentire. Stacco, a passo sempre vicino a 3'50'', il 12° concorrente e mi accodo al 10°. La giornata atmosferica e sorprendentemente buona, il contesto (si ritorna nei pressi del castello) è molto accattivante e in compagnia mi trascino a 500metri dal traguardo dove incomincia la piccola volata per la decima posizione. La perdo ma taglio il traguardo soddisfatto di avere dato tutto in una gara dove ho potuto testare a fondo il mio valore.
Oggi valgo un tempo non più basso di 3'46''-3'47'' a km sui 10km.

A questo punto la bicicletta (da acquistare) e il triathlon (allenamento) mi accompagneranno fino all'estate a parte qualche gara di corsa particolarmente agevole.

Per l'autunno (tardo) sale invece la voglia di Maratona e soprattutto quella mai fatta di Firenze. Vedremo ...

In dettaglio la settimana:

lun: FL 10km + 1,3 km nuoto
mar: 6X 1000 (3'42'') rec 1'30'' fermo
merc: 1,3 km nuoto
giov: FL 10km
ven: rip
sab: rip
dom; 15km walk of life 38'08''

5 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Confessa che nei primi km hai pensato di vincere

MauroB2R ha detto...

Complimentoni Micio!!!!
Sono veramente curioso di vedere come andrai sulla due ruote!!
Dai, "caccia il grano" e mettiti in sella, che magari un giretto insieme potremmo anche organizzarlo, che dici?

Micio1970 ha detto...

@giancarlo: vincere no ... quando ho riconosciuto giovanni gualdi ... solo pensarlo sarebbe stato folle

@mauro: non voglio sprecare soldi su un mezzo che non so quanto userò ... sfoglio la margherita ancora per un po' temo ...

lello ha detto...

complimenti per la tua gara da top runner!!!!!!!!!!
gia vista la bici da acquistare??????????????

nicolap ha detto...

Forse è stato il MINI-MARATONA a tenere lontano i podisti snobz...?