domenica 4 dicembre 2011

Correndo ... nel flusso

Sto correndo, come scrivo da qualche settimana, senza obiettivi specifici.
Comunque non corro poco e non corro senza una logica perchè non mi piace "staccare il cervello" e perchè non è utile: è più probabile infortunarsi a mio parere.
Per questo cerco di alternare corse lente, un po' di medi, qualche lavoro di qualità in ottica 10 km e esercizi vari per la tecnica di corsa e rafforzamento muscolare.
Questa settimana mi è capitato almeno tre volte di accorgermi di correre in uno stato che lo psicologo Ungherese Mihaly Csikszentmihalyi ha definito in maniera azzeccata "flusso" che io più concretamente definisco come "un'immersione" completa nella corsa che ti fa perdere (per un po') il senso del tempo, della fatica e aumenta il senso di controllo. Non è la prima volta ma in un periodo di forma sicuramente scarsa sì. Mi era capitato nella fase intermedia della maratona sotto le tre ore e in altri allenamenti soprattutto di fondo lento.
Annoto e condivido ...
Questa settimana niente nuoto e 5 uscite di corsa sotto il dettaglio:
lun: 10km FL + esercizi di tecnica di corsa e potenziamento
mar: riposo
mer: 12,3 km FP
giov: 12,3 km FL
ven: 12 km FL con 2km 3'50''
sab: riposo
dom: 20km con 14km FM lungo (4'20''/km) 

2 commenti:

Oliver ha detto...

Ho capito che stato "ipnotico" intendi, non capita spesso, ma è estremamente piacevole

lello ha detto...

un altra bella settimana.. ti ammiro perche' senza obbiettivi a breve termini ti alleni bene..