domenica 5 giugno 2011

Preparazione finita ... ora solo scarico

Con la corsa ventosa, umida e un po' piovosa di oggi ho fatto l'ultima corsa quasi lunga (20 km) della preparazione per la MORE.

Giudizio sulla forma e sul tipo di preparazione? difficile dirlo visto che la MORE è una corsa veramente atipica: 32 km in piano e poi salite quasi folli.

Sicuramente la preparazione non è stata ottimale per diversi motivi:
1) fare la maratona di Milano come preparazione (complice il clima assurdo) non è stata una buona scelta: nonostante non l'abbia corsa al massimo mi ha "cotto" abbastanza.
2) non sono riuscito a fare una ricognizione sulla parte finale del tracciato e sarà di fatto la mia prima corsa su sterrato in salita e per di più di notte.
3) ho fatto pochi allenamenti in salita ma su questo punto sono comunque ancora dubbioso perchè devo ancora capire quanto si riuscirà a correre (e non a camminare) in salita.

Detto questo non ci arrivo certo senza allenamenti: negli ultimi 4 mesi sono andato ben 5 volte sopra i 30 km e altre 3 sopra i 27km. 3 allenamenti lunghi sono stati su percorsi collinari.

In dettaglio gli allenamenti della settimana:

lun: 12km Fartlek 2km risc + 20 X 500 (4'00'' - 4'20'')
mar: riposo
mer: 12km FL
giov: 11 km FP
ven: 11 km FL
sab: riposo
dom: 20 km FL

Adesso mancano 12 giorni alla MORE: farò ancora 5, massimo 6 allenamenti di corsa con uscite lente attorno all'ora di durata.

E poi? riposo ... e gare più brevi: difficilmente supererò i 21km in un'altra gara nel 2011

11 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Rispetto a noi sei super allenato ...non devi che pazientare ed incitarci.

Micio1970 ha detto...

@gian: la corsa è molto atipica io non sono allenato a camminare veloce in salita e comunque se fosse pazientare è un onore per me e un esercizio di virtù ...

MauroB2R ha detto...

toglierei il quasi da "salite quasi folli".
Anch'io non sono riuscito a provare il finale della gara ma a detta dei miei compagni è simile al percorso fatto ieri...salite a gradoni, alberi a cui attaccarsi, sassi a gogo...6km cosi saranno massacranti.
penso che dal 32esimo al 36esimo si dovrebbe riuscire a corricchiare lentamente alternando il passo...poi per gente come noi sarà solo "tirarsi su con i gomiti"

Luca "Ginko" ha detto...

Quella di ieri è staa un'arrampicata non una corsa però penso sia stato un buon allenamento in vista degli ultimi km della MO.RE. Spero di vedervi alla partenza. Avete organzzato una qualche blogppoint prima o cosa?

lello ha detto...

micio sara' un piacere sfidare dei campioni come voi , in ogni caso abbiamo dato tutto tutti
luca .. un bel blogpoint colazione la domenica mattina...

Pimpe ha detto...

in bocca al ...resegone ;-)
ciao

nicolap ha detto...

Ragazzi non fatela diventare una cosa aliena. Sarete andati a fare una camminata in montagna qualche volta? Ecco. Si tratta di fare un'oretta di camminata veloce magari correndo qualche pezzetto più piano. Non illudetevi di prenderla come una cosa da correre (con 35k nelle gambe).
Il nemico più insidioso è solo l'eventuale freddo (e i crampi).

MauroB2R ha detto...

@nicolap
Aliena sicuramente no, "particolare" proprio in virtù di quei "pochi" km che avremo nelle gambe una volta giunti ad Erve :-D

lello ha detto...

nicolap niente e' alieno , nemmeno correre il passatore o nel deserto ecc ecc. sicuramente e' un qualcosa in piu fare 6 k di sentiero , dopo averni corsi 35 e per di piu di notte e nel mio caso lavorando tutta la giornata ....

nicolap ha detto...

Intendo dire che è inutile pretendere di correre prendendola di petto.
Personalmente la correrò solo il giorno che la chiuderanno alle auto (mai).

Micio1970 ha detto...

@tutti: blogpoint a colazione una bella idea. Quanto alla corsa credo niente di alieno e niente di particolarmente competitivo: troppo atipica per non godersela come scampagnata lunga