domenica 8 maggio 2011

La forma è lontana ... speriamo di ritrovarla a Monza ...

Settimana che ha ulteriormente dimostrato come la Maratona di Milano sia stato un impegno troppo intenso nonostante la abbia interpretata al risparmio dal 30° km in poi. Come temevo correre al caldo comporta (per me che sono tra l'altro poco abituato) lo spreco di risorse e di conseguenza una dinamica di corsa particolare.

La forma è lontanissima: corro il fondo lento a 4'45'' ... quasi 20'' più lento di 6 settimane fa e analoghe considerazioni si possono fare su altri ritmi di corsa e in aggiunta qualche dolorino qui e là si sente. A voler vedere il bicchiere mezzo pieno possiamo puntare il dito sul potenziamento o sulla tipologia di allenamenti diversi in vista della Monza-Resegone. Comunque non mi fascio la testa e continuo con un programma di 4 allenamenti di corsa e 2 di nuoto ... vediamo tra 3 settimane.

In dettaglio gli allenamenti:

Lunedì: Nuoto 1,5 km : tecnica
Martedì: 6km FL + 10 X 100 sprint in salita + 4km FM (4'17'' ... stesso allenamento due mesi fa lo finivo come media 4'03'')
Mercoledì: 12km FL
Giovedì: riposo
Venerdì: 13km progressivo
Sabato: 1,25km nuoto: 6X150 ripetute (una vasca lenta 1resp/3bracciate - una vasca veloce 1resp./5bracciate)
Domenica: 24 km FL collinare (10km pianura il resto su è giù non male) con fatica media 5'00''



9 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Oggi anche io ho fatto i conti con il caldo... ma per me basta tener duro, poi con la notte tutto girerà a nostro favore.

Micio1970 ha detto...

@gianacarlo: io ho corso presto anche stamattina: il caldo non c'entra ... putroppo ... ma comunque il fresco della notte sarà un privilegio ...

Pimpe ha detto...

forse sei solo un po' affaticato.. il fondo lento a 4'45" e' lo stesso ritmo che tengo io... l'anno scorso lo correvo a 4'26/27 " ma poi in gara non c'era differenza .. anzi quest'anno andro' meglio... ! ti ripeto sara' una questione di stanchezza...

MauroB2R ha detto...

poco razionalmente capitano questi periodi in cui la gamba proprio non c'è..a volte bastano 2/3 giorni di stacco completo per tornare a martellare...io ci farei un pensierino...tanto con tutto il cross training che fai non dovresti perdere assolutamente nulla, anzi!

Luca "Ginko" ha detto...

Tra i miei esimi colleghi quoto Mauro, forse un po' di scarico di gioverebbe!

Micio1970 ha detto...

@mauro,pimpe e luca: di fatto passando da 5 a 4 un po' di scarico lo sto facendo e anche mentale ... ma mediterò sulle vostre riflessioni ...

Kikko ha detto...

Ste,secondo il mio modesto parere è normalissimo che tu vada così...hai corso una maratona completa che vale molto più di un lunghissimo soprattutto con quel caldo,poi hai iniziato a potenziare la muscolatura e quindi il rallentamento del ritmo è automatico,vedrai che con il giusto scarico e il fresco che troverai nella Mo.Re. andrai senza problemi...non fasciarti la testa prima del tempo...te lo dico io che ne so qualcosa;)

lello ha detto...

micio e' solo un piccolo momento di stanchezza normale ......il caffe' ce lo giochiamo ma e' dura per noi....

Oliver ha detto...

La maratona lascia sempre segni, più o meno intensi, ma quest'anno Milano aveva condizioni tali da richiedere uno sforzo organico di gran lunga maggiore. Recupererai, magari controlla i sali minerali, sicuro a MIlano ne hai persi