domenica 11 luglio 2010

Adelante Pedro con judicio e con caldo

Partita ufficialmente la seconda parte della stagione sotto l'insegna del caldo.

Obiettivo di questa seconda parte sarà una maratona autunnale, possibilmente a Novembre, visto che vorrei evitare assolutamente il rischio caldo.
Pavia - Milano (forse) 7 Novembre
Torino 14 Novembre
Firenze 28 Novembre
Queste le tre più probabili.
Cammin facendo vorrei piazzarci una mezza e qualcosa magari di più breve ma sempre funzione della mara.

Di fatto questa è stata la prima settimana di preparazione. Per tutto Luglio cercherò di fare un periodo di costruzione senza forzare ritmi alti ma cercando di alzare i volumi (soprattutto del lungo) e il ritmo del fondo lento.

Per questa settimana 5 uscite e 71 km ... niente male considerato il caldo.

Martedì: 13km FL a 4'27''
Mercoledì 12,5 FL con due variazioni 1000 a 3'18'' e 3000 a 4'10''
Giovedì : 12,5 km a FL
Sabato: 23km con una mezza in 1h 33min 31 sec a 4'26''.
Domenica: 11km FL con esercizi per i piedi

in 3 uscite mi sono anche dedicato nel post-corsa a rafforzamento arti inferiori e addominali seguiti da stretching generico.

Alla prossima sperando che il caldo non uccida la nostra indomabile voglia di correre ...

domenica 4 luglio 2010

Per concludere i primi 6 mesi 2010 un PB lento sui 1000

Per concludere la prima parte dell'anno ho provato da solito "kamikaze" del caldo a tirare in pista ieri alle 11,00 quando la temperatura segnava già 30° un 1000 metri convinto che la temperatura su una distanza così breve avesse poca influenza.

Ne è uscito un lento 3'13'' che migliora di 7'' il vecchio PB ma credo sia ancora lontano qualche secondo dal mio potenziale anche senza preparazione specifica.

Dopo Padova (26/04) è seguito un mini-ciclo di preparazione (non molto specifica) sulle distanze più brevi che si è concretizzata con i nuovi PB sui 10km, 5km, 3km e 1km. Di fatto l'unico tempo che mi ha soddisfatto è quello sui 10km dove pur leggermente limitato dal caldo sono andato vicino al mio attuale potenziale. Gli altri 3 PB sono il risultato del superamento di PB talmente vecchi che la loro capitolazione era scontata.

Di fatto nelle ultime 3 settimana (dopo i 10km di Cesana) ho incominciato lentamente ad allungare le distanze pur facendo qualche lavoro di qualità breve.
Ne sono usciti chilometraggi dignitosi ed in crescendo: 58, 61 e 67 km rispettivamente.

Oggi per la prima volta dopo Padova ho superato i 18 km. Stamattina avevo voglia di corsa lunga e mi sono fatto una maratonina a ritmo fondo lento in 1:40 minuti spaccati. Il caldo era già forte ,come l'umidità, alle 7 del mattino ma il piacere della corsa lunga e del pieno di endorfine è qualcosa di impagabile ...

Dalla prossima settimana si incomincia a fare un lavoro di costruzione per la maratona autunnale (ancora da definire) e per qualche appuntamento appetitoso intermedio ...