domenica 22 agosto 2010

Corse e fine vacanze

Da domani le vacanze sono ufficialmente finite: senza rimpianti visto che ne ho succhiato il midollo fino a ieri sera.

Sono state vacanze anche di corsa dove ho seguito lavori specifici un po' a piacere in base alle sensazioni di giornata ma con un razionale di fondo.

L'ultima settimana è stata di scarico con soli 75km in 5 uscite.
In sintesi: 2 fondi lenti, 1 progressivo robusto (14km in 1h), ripetute in salita (18X110) e un lavoro di qualità sul lungo: una mezza (self-made) fatta sulla costa adriatica chiusa in progressione (dal lento al medio veloce) in 1h 28min 44sec (4'12'' di media) con l'84% di FC.

Da adesso mancano 12 settimane alla maratona Milano-Pavia (14 Novembre) a cui aggiungerò (probabilmente) in preparazione la mezza di Monza il 19 Settembre tra 4 settimane.

Di conseguenza il programma sarà 4 settimane con lavori sul ritmo maratona e sulla soglia. A Monza non farò il PB ma vorrei stare attorno al 1h 24min.

E poi ci saranno le ultime 8 settimane di preparazione specifica per la mara.

Prossima settimana ci sarà il lungo (2km in più di 15 gg fa) di 29km + 1km (riscaldamento): lo interpreterò alternando blocchi da 4km FL (4'25'') a blocchi di 4km in progressione partendo da 4'20''.

Resta ancora il dubbio scarpe. 15gg ero "alla frutta" con Skylon oltre i 650km e Saucony Progride Ride quasi a 1000. Questa settimana sono riuscito a rimediare un paio di Skylon 11 in super-offerta (fine serie) al Decathlon di Savignano a soli 60 euro.

Vorrei comprare un altro paio di scarpe un po' più "robustine" delle skylon (per FL e lunghi e magari per la mara) ma senza fare spese "folli" tipo Progride Ride (sopra i 120 euro). Ho un'idea Lunarglide o Lunarswift ma solo idee: farò un salto da Koala e mi farò consigliare: avete consigli specifici?

5 commenti:

Alvin ha detto...

Per le scarpe A3 io mi trovo bene con un paio di Adidas response cushion 18, le stesse che ha Furio e che ne ha parlato nel suo blog 2-3 mesi fa.

Anonimo ha detto...

Asics Cumulus, per me le migliori anche se in qs periodo sto usando qls di un po' più pesante e protettivo (Asics Nimbus)...

Il prob è che in ITA costan 100 euro se non erro...

Qua la versione 12 costa 89 dollari :-))

LUCKY

MauroB2R ha detto...

Facebook mi ha confuso..la fcmed della tua mezza è stata del 74 o 84 %???

A Monza ci vedremo, anch'io farò la mezza come medio in vista della mara...

Scarpe...con le pegasus mi trovo da dio, ma per te mi sa che son un pò troppo pesantine...

Micio1970 ha detto...

@Alvin: potrei proverle ...
@Lucky: la mia prima scarpa fu la Nimbus ... la Cumulus fu la seconda ma sbagliai "tragicamente" il numero (1/2 in meno cioè quelle che uso per scarpe civili) e dopo 105 km le ho archiviate. Non amo alla follia Asics (per mia conformazione del piede) ... ma ne ho sentito parlare così bene che mi rodo il fegato ...
@Mauro: grazie per la segnalazione 84% ... se facessi 4'12'' al 74% punterei all' under 2h50 min ...

Luca "Ginko" ha detto...

Azz complimenti per i tempi!!! Sull scarpe io ora uso come A3 le Mizuno wave Ultima 2 e ho provato anche la Nike Air Zoom Vomero +4 delle due ti consiglio le Mizuno. Le ho trovate in saldo sotto i 100 euro!