lunedì 2 agosto 2010

Corsa estiva e vacanziera

Dopo 3 settimane, di cui 2 di vacanze, torno a scrivere della mia corsa.
Diciamo che mi sono goduto la vacanza correndo quasi a piacimento ma con un occhio alla maratona autunnale.

5 uscite a settimana (15 in 21 giorni) con una buona continuità nel tentativo di costruire una solida base organica.
Ho corso ovunque in queste 3 settimane:
- nella mia Voghera e sulle colline dell'Oltrepò
- a Padova nella calura serale agli argini degli scaricatori
- in Val Pusteria e in Anterselva sulle piste del Biathlon
- in Gemania nel centro sportivo dell'Augsburg (per una puntata nel meraviglioso parco di Legoland).

Ho privilegiato la quantità alla qualità per costruire la base per la maratona e perchè provenivo da due mesi di velocità.
In sintesi tanto fondo lento (con uscite collinare "obbliogate dalle vacanze in Alto adige) con molte uscite svelte tra i 4'25'' e 4'30'' con qualche fartlek strizzando l'occhio alla soglia ...

Questi i dati quantitativi e qualitativi:

12-18 Luglio: 73 km con collinare 18km a 4'29''
19-25 Luglio: 71 km con collinare 18 km 4'33''
26-1 Luglio - Agosto: 80 km con FLS 25km a 4'27''

Ho fatto diverse uscite in compagnia tra le quali 2 uscite con un neo-runner (neo ... solo per assiduità) che esordirà in mezza maratona (in autunno) con un tempo che lui (se ci crederà ...)oggi non immagina nemmeno (sotto 1h 35 min ...).

Per la maratona autunnale la confermata Milano-Pavia acquista sempre più "punti" se i tratti di sterrato saranno (come l'anno scorso) limitati alle prime centinaia di metri ...

1 commento:

lello ha detto...

OTTIMO IN QUESTO PERIODO COMINCIARE A LAVORARE PER RECUPERARE LA FORMA MARATONA .