sabato 26 dicembre 2009

Verso nuovo obiettivi ...

Finalmente sono riuscito a correre 4 volte questa settimana.
Un po' di qualità, fondo lento, potenzialmente e finalmente una seduta test lunga 20 km.
L'ho fatta in progressione a blocchi di 5 km: 4'40''-4'25''-4'14''-4'04''.
Il verdetto è stato che sono ancora molto indietro di condizione ma qualche progresso si incomincia a vedere.
Con questa corsa è terminato quello che doveva essere un ciclo corposo di potenziamento e velocità ma tra suina e neve si è trasformato in un tentativo di stare a galla ...
Certo se doveva essere rigenerazione da 10 mesi e mezzo di corsa quasi senza pause lo è stato.

Il post con gli obiettivi 2010 lo lascio a fine anno.

Per ora mi limito a postare il programma delle prossime 8 settimane che dovrebbero portarmi alla prima mezza della stagione. Convenzionalmnte ho indicato la mezza del 21 Febbraio 2010 a Verona. Non ne sono ancora affatto sicuro per problemi sia lavorativi che familiari ma spero di riuscirvi a partecipare.
L'obiettivo cronometrico delle mezze 201o sarebbe quello di avvicinarsi il più possibile ai 3'50'' cioè 1h 21min. Sarebbe un guadagno di 5''. Difficile ma possibile anche se i miglioramenti all'infinito non esistono.
Considerato il mio ritardo non sarà l'obiettivo del 21 febbraio: per quella data bissare il PB (3'55'') sarebbe un successo: vedremo!

Il programma che posto sotto ha un'impronta fortemente "califfesca". Ho provato già tutti gli schemi di allenamento che userò: mi piacciono e li sento fortementi adatti al mio modo di correre. Il potenziamento sarà una costante e sarà molto importante dargli continuità soprattutto per altri obiettivi stagionali.
Ringrazio Luciano anche per la disponibilità al confronto e alla lettura delle mie mail.


11 commenti:

Furio ha detto...

Dai Micio che si riparte, coraggio che non stai poi malaccio; ad esempio io ho tre settimane di tempo in più, ma muscolarmente ancora non ci sono (mi tengo una proroga ulteriore di 4 settimane.. LMHM-->Stramilano).
In bocca al lupo, ciao.

Anonimo ha detto...

fine febbraio sarà un importante banco di prova per certi schemi di allenamento originali, trasposizione alle lunghe distanze dei lavori di lucky, a loro volta trasposizione nel mezzofondo della filosofia di lavoro del velocismo nordamericano-caraibico.
come in fisica si persegue una teoria che unifichi le forze fondamentali, qui si persegue l'unificazione delle diverse specialità.
vabbè, me so' montato la testa, ah, ah, ah!
luciano er califfo.

Micio1970 ha detto...

@furio: crepi

@luciano: è chiaro il messaggio, è chiaro che è un esperimento ma il rischio per la cavia-micio è poco, il divertimento tanto ...

Pimpe ha detto...

ciao Micio, Buone feste e poi complimenti per "la rampa di lancio" dell'anno prossimo..!
Appena avro' tempo mi procurero', sul posto, una tabella adatta a me.. (direttamente a Bahia.. ) ;-))

uscuru ha detto...

rivoluzionaria, molto interessante e' molto vicina ai miei prox lavori ma differente sui tipi di distanza, ho intenzione di testarla x i 1000 e cross.
la testa ce l'hai sempre avuta il fisico tornera' come prima.

uscuru ha detto...

@cali
nordamericano-caraibico....
ma quante ne saiii!!

Lucky73 ha detto...

Ottima cosa velocizzarsi prima di riaffrontare l'under 3h ...

Io per recuperare in fretta prendo robe omeopatiche tipo Ribes Nero o Echinacea (ad esempio ora sto prendendo immunomix) ...

Speriamo di vederci presto a qualche gara ....

Ti rinnovo gli auguri di Buone Feste!!

Micio1970 ha detto...

@Pimpe: beato te che riesci ad andare sul posto ...

@uscuru: speriamo ...

@lucky: auguri anche a te!

Alvin ha detto...

Se sarà Verona forse è la volta che i si becca alla partenza...e se m'aspetti per 10 minuti anche al traguardo :)

albertozan ha detto...

ci sono anch'io a Vr..spero sia la volta buona di incontrarsi. Ho dato una letta alla tabella, I qualitativi sono tostissimi, se rispetti i tempi non avremo più un Micio ma una Tigre ;-) a parte gli scherzi, lavori veramente interessanti!!

Micio1970 ha detto...

@Alvin e Alberto: molto bene vista la vostra presenza farò di tutto per esserci a Verona!