sabato 29 dicembre 2007

Perchè corriamo ...

Stimolato dall'ottimo post dell'amico blogger Mathias e dal benevole stupore della mia adorata consorte ieri sera quando le anticipavo la mia sveglia alle 6:45 per il posticipo (causa febbre del nostro popo maggiore) della consueta corsa del venerdì ho pensato di scrivere questo post, nato mentre l'alba nasceva dietro i profili delle mie amate colline, la tersa luna salutava il nascere del giorno e il freddo intenso (-4,5°) "avvolgeva" tutta la natura.

Mentre abbandonavo le coltri calde del mio letto dopo il sonno frammentato dalle somministrazioni di tachipirina del mio piccolo "maggiore" mi chiedevo qual'è la forza e quali sono le motivazioni che mi spingono a farlo ... durante il fondo progressivo (10km + riscaldamento e defaticamento) che ne è seguito ne sono usciti una serie di punti che elenco in ordine sparso:

1) Per "sentire" il proprio corpo in movimento
2) Perchè poi ... arrivano ed è molto bello!
3) Perchè l'effetto ansiolitico della corsa ti fa affrontare le difficoltà della vita con maggior serenità.
4) Perchè allenare la resilienza è un fattore importante e spesso dimenticato nella nostra opulenta società.
5) Perchè in quell'ora solo con me stesso riesco a pensare in maniera lucida ai problemi alle difficoltà e alle scelte piccole e grandi della vita.
6) Perchè vedere nascere l'alba correndo è uno spettacolo unico ...
7) Per vedere le facce stupite di quelli che si stanno infilando in macchina e che ti guardano come fossi un marziano ...
8) Per sentire il rumore "vetroso" dei fili ghiacciati dell'erba che si piegano sotto le suole delle scarpe ...

Sono brevi e forse insignificanti riflessioni. Se volete leggere qualcosa di più scientifico ed esaustivo lo trovate qui.

4 commenti:

Mathias ha detto...

ti ringrazio della citazione..e complimenti anche a te per il bel post! Ogni tanto è bene metter in giro questi messaggi incentivanti!Stamatina alle 7 ho provato le stesse sensazioni anche se ad una temperatura più mite..(3°!) :)

Anonimo ha detto...

Belle e veritiere le motivazioni!
Colgo il momento per farti i più sinceri auguri di buon anno a te e famiglia!

Furio ha detto...

Grande Micio!
Ancora auguroni per il nuovo anno ;-)

Anonimo ha detto...

Quando vado a correre alle 6:30 mi sento fortunata perche´c'e´gente che alla stessa ora sta andando a lavorare e io mi alzo presto si, ma per fare qualcosa che amo...