lunedì 17 dicembre 2007

Allenamenti dal 10 al 16 Dicembre



Utilizzo il Furio-mode per tener traccia dei miei allenamenti settimanali visto che l'infortunio sembra "domato" ovvero in via di estinzione ...


Lunedì: Riposo

Martedì: 5' Riscaldamento + 8km progressivo (4 km FL 18' 49'' + 4km FM 17 58'') + 5' defaticamento + 10' Stretching dolce

Mercoledì: Riposo

Giovedì: Riposo

Venerdì: 5' Riscaldamento + 8km progressivo (4 km FL 18' 49'' + 4km FM 17 29'') + 5' defaticamento + 10' Stretching dolce

Sabato: CROSS-TRAINING: Piscina: Risc (2 rana + 4 SL) + 3X10SL (7' 15'', 7' 35'', 8' 15'') + Def (4 rana). Vasca 25 metri

Domenica: 5' Riscaldamento + 10km progressivo (46' 50'' tot) + 10' Stretching dolce

Osservazioni: L'infortunio come dicevo sembra in via di guarigione. Il giorno dopo la corsa sento ancora qualche fastidio così come durante la fase di riscaldamento. Il tutto sembra gradualmente attenuarsi. Non voglio comunque forzare e come ho fatto questa settimana non correrò mai due giorni consecutivi e inserirò l'eventuale 4° o 5° allenamento settimanale non di corsa ma utilizzando il cross-training: Nuoto in inverno e nelle giornate fredde e bici in estate/primavera. Come ho indicato nei tempi di cross-training di Sabato non sono un pesce ... ho una acquaticità modesta ma sono comunque in grado di fare (dopo qualche uscita) 50-60 vasche in stile senza fermarmi: sufficienti per rafforzare la componente aerobica della corsa. In aggiunta potrei inserire anche in ottica cross-training anche qualche seduta casalinga di potenziemento muscolare (con esercizi desunti dall'ottimo "Lore of Running" di Tim Noakes).

Meditazione: Sollecitato
dai recenti post dell'amico blogger Runalbert,
da recenti articoli di runner's world sempre sull'argomento,
dal sito dell'istituto americano che ha messo a punto il metodo
dal recente infortunio da sovraccarico
dalla mia filosofia di well-running
sto pensando se non possa essere il metodo FIRST il metodo che più si addica alla preparazione delle mie prime gare ...



2 commenti:

Mathias ha detto...

Bravo.. gradualità..il metodo First acchiappa anche me, solo che conoscendomi..dopo un pò finirei per fare il Triathlon, poi l'Ironman.. :-) è solo questione di tempo: l'amore per questi tre sport mi ha preso in momenti differenti della vita, deve solo capitar il momento che coincidano..

Furio ha detto...

Grazie micio per la citazione..hai coniato il "Furio-mode" :D :D ;)
Molto interessanti gli spunti di questo tuo post(come sempre) tienici informato!
Complimenti per le 50/60 vasche in stile..io sono una pippa, da autodidatta pigro non ho mai perfezionato la respirazione..me la cavo bene solo a rana :)