martedì 13 novembre 2007

Il meglio in Italiano sulla corsa …

Ho letto molto “di corsa” in questi ultimi due anni, soprattutto in lingua italiana. Devo dire che pur non potendo dare un giudizio completamente esaustivo (alcuni libri non li ho letti completamente ma solo per qualche frazione di ora in libreria) i due sotto sono i migliori libri sulla corsa (intesa a 360° dall’amatore al podista) esistenti attualmente in italiano.




Il libro di Albanesi è forse più completo a livello di meccanismi fisiologici legati alla corsa e alla salute e alimentazione in generale. Il libro di Pizzolato è più tecnico sui principi legati alla corsa e si sente che è scritto da un atleta di primo livello.
Se dovessi suggerire uno dei due ad un principiante non esiterei a consigliare “Correre per vivere meglio” anche perché contiene una serie di programmi e suggerimenti utilissimi per i neofiti per avvicinarsi senza rischiare grossi problemi o traumi alla corsa.
Poi se il neofita diventa amatore allora si leggerà anche Pizzolato …

Due note personali sui due libri:
In “Correre … secondo Pizzolato” c’è qualche errorino di troppo (in parte corretto da un foglietto di errata corrige inserito nel libro) sui numeri delle tabelle dei ritmi ma se lo comprate dal suo sito avete anche la dedica di Orlando.
Albanesi sta invece scrivendo un nuovo libro sulla corsa che dovrebbe essere più corposo e più esaustivo ancora (se ho interpretato bene le indiscrizioni dal sito di Albanesi). Mi incuriosisce un sacco …

Comunque sono già arrivato alla 3° lettura di “Correre per vivere meglio” e alla 2° di “Correre … secondo Orlando Pizzolato”, letture fatte ovviamente in momenti diversi della mia evoluzione “di corsa” in modo da metabolizzare alcuni concetti prima prematuri.
Ma sto leggendo altro … appena finito vi aggiornerò se ne varrà la pena!

5 commenti:

Andrea ha detto...

Sono molto curioso di leggere il primo libro che ha pubblicato Luca Speciani: "Lo zen e l'arte della corsa".

Prima o poi lo ordinerò.

Furio ha detto...

Quelli di Micio non li ho letti, mentre quello di Speciani si, e l'ho trovato interessante e piacevole.
Molto interessante anche Mente e Maratona (sempre di Luca Speciani), in cui si possono trovare molte utili informazioni anche per i non maratoneti (soprattutto riguardo l'allenamento mentale.

Master ha detto...

Io invece stò leggendo "Correre per vincere
di Glover Bob, Schuder Pete"
del NY road runners....le mie ambizioni sono alte! :D
Interessante sulle tecniche di allenamento, ma non adatto forse al podista amatore, anche se molte pagine sono dedicate ai nuovi podisti.
C'è da interpretare i concetti di allenamenti che sono diversi dai nostri.
Appena lo finisco anch'io vi pubblicherò le mie impressioni.

Luigi Mengato ha detto...

Ciao Micio,
devo approfondire la tematica "alimentazione". Mi consigli il libgro di Albanesi per questa tematica ?

Ti ringrazio. Ciao

Micio1970 ha detto...

@Luigi: si nel libro si parla anche di alimentazione con un approccio non solo legato alla corsa. Se vuoi però qualcosa di più specifico sull'alimentazione Albanesi ha scritto degli ottimi libri sugli alimenti e sull'alimentazioni il cui acquisto può essere fatto solo dal suo sito. Peraltro sul sito di Albanesi a questo link http://www.albanesi.it/Menu/Dtmenu.htm
trovi un sacco di materiale molto aggiornato e scientifico.